In un tempo dove sentiamo parlare solo di conflitti ed egoismi sentiamo sempre più prepotente la voglia di Pace che abbiamo nel cuore.
Una Pace che non riguarda solo i conflitti che vediamo in televisione, ma coinvolge il modo in cui ci rapportiamo in casa, in classe, in parrocchia, negli scout… nei mille diversi ambienti in cui viviamo la nostra quotidianità.
Dobbiamo dare esempi, segni e strumenti che ci aiutino a coltivare la speranza della Pace e a sentire che fianco a fianco possiamo cambiare le cose a partire dal nostro piccolo.
Sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023 porteremo in paese uno di questi segni:
la Luce della Pace da Betlemme.
È una debole, ma tenace fiammella che, grazie alla buona volontà di tante persone, arriva davvero dalla Grotta della Natività di Betlemme passando di mano in mano, di lampada in lampada.
La Luce della Pace è un piccolo segno che ci aiuta a coltivare la Speranza e a sentire che, fianco a fianco, possiamo cambiare le cose a partire dal nostro piccolo.
Un segno potente, se lo lasciamo germogliare dentro di noi e se lo condividiamo con vicini e parenti.
Sabato 16 dicembre alle 18.00 saremo alla S.Messa a Feletto Umberto ed alle 18.30 a quella di Branco.
Domenica 17 dicembre alle 10.30 saremo alla S.Messa a Feletto Umberto e poi, fino alle 13.00, la porteremo casa per casa alle famiglie che vorranno accoglierla.
La Luce della Pace è una fiamma che arde nella Grotta della Natività di Betlemme e viene alimentata dall’olio che tutte le nazioni donano a turno ai frati francescani che custodiscono la grotta. Questo olio donato da tutti ha reso questa fiamma un segno di buona volontà tra le genti e per questo un segno di Pace.
Dal 1986 per una iniziativa di beneficenza la televisione di stato austriaca ORF organizza l’operazione “Luce della Pace da Betlemme”: un bambino viene inviato da Vienna a Betlemme per accendere una luce dalla lampada della Grotta della Natività e la trasporta fino in Austria. Da lì gli scout di tutta Europa si impegnano a diffondere questa fiammella, di lampada in lampada, di candela in candela, in tutto il continente.
Anche noi vogliamo fare la nostra parte in questa incredibile organizzazione che coinvolge migliaia di scout. Accoglieremo la Luce della Pace sabato 16 dicembre assieme a tutti i gruppi scout della nostra zona e la porteremo in alcune parrocchie.
“Fare Pace rende felici” è il motto che accompagna la distribuzione del 2023